Come creare una mostra fotografica virtuale.
Con questo articolo voglio farti vedere come creare una mostra fotografica virtuale.
Ma prima ti ricordo che :
QUI PUOI TROVARE TUTTI I MIEI ARTICOLI
Ma perchè realizzare una mostra fotografica?
Sulla base della mia esperienza, posso affermare che le mostre fotografiche rappresentano il miglior trampolino di lancio per farsi notare nel mondo della fotografia.
Che si tratti di un’esposizione individuale o di gruppo, una mostra fotografica offre l’opportunità unica di far emergere il proprio talento e la possibilità di stabilire contatti con professionisti del settore.
Personalmente, sto per intraprendere la realizzazione delle mie mostre personali, dopo il successo riscontrato alla FLORENCE BIENNALE tenutasi nell’Ottobre del 2023.
Durante questo evento, ho trascorso sette giorni insieme a colleghi straordinari (che preferisco definire collaboratori anziché concorrenti) attraverso i quali ho avuto l’opportunità di stringere nuove collaborazioni.
Ho avuto l’occasione di ammirare numerose opere di grande valore, a cominciare da quelle di DAVID LA CHAPELLE e di apprendere nuove tecniche grazie ai workshop giornalieri tenuti durante l’evento.
Un pò di impegno, ma ne vale la pena …
Partecipare a una mostra fotografica richiede un rigoroso processo di selezione delle immagini da esporre, che può portare a una profonda riflessione sul proprio lavoro e sul proprio stile artistico. Considera questa autovalutazione come un allenamento per lo sviluppo continuo del tuo linguaggio visivo.
Sappi che la preparazione e la gestione di una mostra possono rivelarsi utili in molteplici ambiti professionali. Dalla cura delle immagini alla promozione dell’evento, passando per la gestione delle tempistiche e delle risorse, sappi che partecipare a una mostra fotografica può essere un’esperienza formativa completa.
Un qualcosa che ci tengo a sottolineare è il fatto che le mostre fotografiche offrono l’opportunità di ricevere feedback diretto dal pubblico e dai professionisti del settore. Questi commenti e critiche costruttive possono essere estremamente utili per identificare punti di forza e aree di miglioramento nel tuo lavoro, consentendoti di crescere e progredire come fotografo.
È innegabile che partecipare a mostre fotografiche comporti dei costi, ma considerali come un investimento per il tuo futuro.
Per me, sono il mezzo migliore per farsi conoscere e per costruire una solida base professionale.




L’alternativa? Creare una mostra fotografica virtuale.
Ok , ti ho detto che le mostre fotografiche sono il miglior bigletto da visita per un futuro professionalmente radioso. Ma se proprio non ti senti pronto per realizzare una mostra in presenza ecco che entra in gioco ARTSTEPS come valida alternativa.
Ma cosa è Artsteps?
Artsteps è un portale grazie al quale potrai creare una mostra fotografica virtuale tua, da far vedere sul web in tutto il mondo: un vero e proprio virtual tour.
Si tratta di acquistare uno spazio tuo ad un costo irrisorio tra gli svariati template (gli spazi espositivi) messi a disposizione. Ci sono anche alcuni spazi gratuiti ma di bassa qualità .
Il costo per una stanza come la mia, che vedrai tra poche righe, è di circa 200 Euro. Il mio consiglio è quello di acquistare uno spazio.
A questo punto comincerai a costruire la tua mostra attraverso il sofware messo a disposizione, davvero intuitivo, veloce e semplice da utilizzare.
Dovrai caricare le tue opere, sulle quali aggiungere, se vuoi, una descrizione in modo che l’utente possa sapere di più su quella determinata opera.
Non solo, potrai aggiungere video e audio per far vivere a chi guarda, un’esperienza davvero immersiva.
Quando pensi di essere pronto, pubblicala e tutto il mondo potrà vederla e commentarla!
La mia mostra fotografica.
​Come vedi, essendo amante della semplicità e del minimalismo, la mia stanza è completamentente bianca ed ha linee pulite. Clicca sull’immagine qui sotto per entrarci.
Nota: la massima resa la si ha su un PC muovendosi con le frecce della tastiera. La musica puoi decidere tu se disattivarla. Espandi il formato per vederla a tutto schermo.

Prima di pubblicarla …
Prima di creare una mostra fotografica virtuale, un dubbio che mi ero posto era: “una volta pubblicata la potrò modificare?”.
La risposta è ASSOLUTAMENTE SI. Quindi potrai sostituire le tue opere, modificarne la descrizione e quant’altro (ad esempio io devo aggiungere ancora tante descrizioni).
Prima di iniziare …
Ti dico subito che il portale purtroppo non supporta la lingua italiana. E’ comunque davvero intuitivo e semplice da utilizzare, quindi non avrai nessun problema a realizzare la tua mostra. Inoltre non offre un periodo di prova (anche perchè non avrebbe senso).
In base al risultato che vuoi ottenere, dovrai avere molta pazienza per preparare le tue opere. Quindi dovrai dedicarci un pò di tempo se vuoi un qualcosa di veramente accattivante.
Ecco come ho fatto io …
Innanzitutto dovrai registrarti al portale e scegliere il tuo spazio.
Prepara le immagini (facoltativo) : crea una cornice alle tue immagini (consiglio di farlo con Photoshop). Artsteps fornisce dei template ma non sono un granchè. Magari aggiungi una leggera ombra che possa dare un senso di tridimensionalità alle tue opere.
Fatto questo, ti basta importare le immagini dentro al portale.
Dovrai dare un titolo alle tue opere e aggiungere una descrizione. La descrizione è facoltativa, ma aumenterà l’attenzione di chi guarderà la tua galleria fotografica.
Per quanto riguarda il formato (orizzontale, verticale o quadrato) stai attento a dove posizioni le tue opere. Ti consiglio di non mescolare le posizioni. Fai una zona dove ci saranno opere in orizzontale, altre con opere in verticale ed altre con opere quadrate. Guarda la mia galleria per avere una idea.
A questo punto basta trascinare le opere caricate sulle pareti della tua stanza. Il software ti fonirà un editor per interagire con la tua opera: spostarla, ridimensionarla e quant’altro.
Quando pensi di aver finito puoi pubblicare la tua mostra, che potrai comunque modificare in qualsiasi momento.
Modificare significa tutto: potrai aggiungere o sostituire opere, cambiare descrizione e titolo, ridimensionarle e tanto altro ancora.
Lo strumento è molto intuitivo quindi non avrai problemi nel creare la tua galleria fotografica virtuale.
Vale la pena?
Se ti stai chiedendo questo la mia risposta è SI, assolutamente si! Ovviamente non sarà mai come una mostra in presenza: non sei a contatto con le persone ma allo stesso tempo i costi saranno nettamente inferiori.
Quindi considera questa alternativa come un biglietto da visita di altissima qualità : tutte le tue opere riunite in un unico luogo, accessibile a tutti, dove potrai comunque ricevere dei feedback che ti aiuteranno a crescere professionalmente.
Quindi, che dire?
Proverai ARTSTEPS ? Fammelo sapere nei commenti e se ti va di aiutarmi, condividi questo articolo.
Un caro Saluto e buona mostra!
Leonardo